The Bible of Metal - Chi Siamo

Il progetto "The Bible of Metal" ormai ha alcuni anni di vita.
Tutto nacque per caso quando Alex Govoni "Metalheart" (cioè il sottoscritto) decise di iniziare a fare commenti sempre più accentuati per il gruppo del Bloom Alternative Zone (locale di Renazzo di Cento, in provincia di Ferrara), fino a riceve l'appellativo di "recensore ufficiale" del posto. In breve la cosa delle recensioni crebbe sempre più arrivando a recensire album a casaccio di stampo heavy/power, senza un vero e proprio ordine logico (Alestorm, Iron Maiden ed altri). 
Dal gruppo, tuttavia, Alex decise di distaccarsi creando un progetto molto più ambizioso.

The Bible of Metal: la pagina
Fu grazie all'aiuto indispensabile di Silvia che Alex mise lentamente in moto il meccanismo che l'avrebbe portato agli inizi veri e propri del progetto "The Bible of Metal" una pagina in cui sarebbero stati recensiti album della storia del Hard Rock e dell'Heavy Metal, seguendo una linea tracciata da cronologie dedotte da metal-archives e spirit-of-metal. Le pubblicazioni iniziarono il 14 Giugno 2010, da li iniziò a costruirsi il Database digitale che sarebbe poi divenuto una grossa banca dati di album più o meno importanti per la storia del genere (facendo infatti largo spazio alle band di nicchia o le cosiddette meteore) e con Shades of Deep Purple recensito, la storia ebbe finalmente inizio!

The Bible of Metal: la crescita improvvisa
Per circa due anni il progetto vegetò su recensioni scarsamente lette che toccavano prevalentemente il passato del metal, ma grazie alla fidanzata Chiara ed al ritrovato amore per videogame e film (grazie al youtuber Yotobi), la pagina iniziò a prendere maggior consistenza, costruendo rubriche su rubriche ed iniziando a trattare argomenti vari, diventando più una zine che una pagina tipo museo, fredda e polverosa.
Coinvolgendo il pubblico con più argomenti i fan aumentarono, ma a quanto pare il vecchio faccialibro era solo l'inizio.

The Bible of Metal: il Blog
Fu così che intuita la limitatezza di facebook, Alex (sempre su ispirazione di Chiara) ebbe l'idea di metter su un proprio spazio online come dalle superiori aveva sempre desiderato, un sito che potesse diventare una sorta di enciclopedia metal. E verso la fine del 2011 il progetto vide la propria svolta, nacque The Bible of Metal il blog!
Ampliando lentamente il discorso rubriche e carburando a piccoli passi, il grosso delle pubblicazioni  iniziò ad arrivare con l'anno nuovo, vedendo sempre più argomenti intaccati, dai video alle interviste, dai film recensiti ai videogame, dalle recensioni varie a prime impressioni divenute esse stesse articoli scritti, generando un moto ondoso che andò riempiendo il blog, fino a diventare ciò che è oggi.

The Bible of Metal: E nel futuro?
Cosa ci sarà nel futuro di The Bible of Metal solo Alex lo sa, per ora godetevi le recensioni e tutti gli altri articoli che trovate in giro per il blog! Al prossimo Millennio!

Nessun commento:

Posta un commento