lunedì 26 gennaio 2015

BIBLE REVIEW "ON DEMANDE": MOTIVA - UN MOTIVO CI SARA'

UN MOTIVO CI SARA'
MOTIVA

Dicembre 2014
Pop Rock
Videoradio

< Precedente
-

Successivo >
?
MotivA, una band, un perché. Nati in terra pugliese nel 2007, i MotivA sono una pop rock band italica fortemente ispirata dal pop rock italico della seconda metà del secolo scorso. Tra il 2008 e il 2009 esce il primo EP autoprodotto della band, mentre nel 2013 esce il primo videoclip dei nostri (prodotto da Aumedia Produzioni) realizzato per il brano Ossigeno... una specie di assaggino veloce veloce di quel che sarà il debut album della formazione, ossia Un Motivo Ci Sarà, pubblicato a Natale 2014 tramite Videoradio.
Composto da appena una decina di pezzi, tra cui la cover di Battisti/Mogol Con il Nastro Rosa, il debutto della band mette indubbiamente in luce il tentativo - quasi vano - dei nostri di emergere nello stra-popolato scenario della musica pop melodica italiana attingendo a piene mani da miti della musica italiana del passato (come appunto il duo Battisti/Mogol), proponendo qualche spunto quasi hard rock melodico in Fra Cielo e Terra grazie ad un'introduzione accattivante decollando poi su un ritornello fugace ed estremamente orecchiabile, e dando il meglio di se nella già citata cover, in cui fa capolino un simpatico giro di basso fuori contesto di Mimmo Masella, che ben si presta a dare un minimo di carattere a quel che sembra il brano più compatto della tracklist.
Un Motivo ci Sarà, in sintesi mette in luce una band dalle potenzialità non indifferenti ed escludendo pezzi come la mielosa e banale opener Volami dentro al cuore e la title track, brani come Fra Cielo e Terra, l'orecchiabile midtempo Oltre la Tempesta e la cover riarrangiata contribuiscono ad elevare appena il livello dell'opera, facendo ben sperare in qualcosa di più incisivo e originale nella prossima avventura discografica. 

Line up:
Fabrizio Tarantino - Voce
Gregorio Pulpito - Tastiere
Durando Tegas - Chitarra
Vincenzo Cannarile - Batteria
Mimmo Masella - Basso

Discografia:
1. Volami dentro al cuore
2. Notte
3. Ossigeno
4. Un motivo ci sarà
5. Fai parte di me
6. Ricordi
7. Fra cielo e terra
8. Per sempre (buonanotte)
9. Dentro la tempesta
10. Con il nastro rosa (cover di Battisti/Mogol)

Nessun commento:

Posta un commento